Istituto Comprensivo di Marano sul Panaro

Via Roma 21 - 41054 Marano sul Panaro (MO) - Tel.: 059 744184 - FAX: 059 744322 - E-mail: moic83600b@istruzione.it - PEC: moic83600b@pec.istruzione.it

Istituto Comprensivo di Marano sul Panaro


Banner
Banner
Banner
Home Archivio notizie
REGOLAMENTO SCOLASTICO SCUOLA INFANZIA
Albo Online - Regolamento d'Istituto
Indice
REGOLAMENTO SCOLASTICO SCUOLA INFANZIA
REGOLAMENTO
Tutte le pagine

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARANO S. P. (MO)

Via Roma, 21 – 41054 Marano S. P. (MO) Tel. 059 744184

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “C. COLLODI”

Via C.Collodi, 12 -Tel. 059 793683

 

REGOLAMENTO SCOLASTICO

 

La scuola come organizzazione sociale complessa, per poter funzionare con razionalità e produttività, richiede il rispetto di regole oggettive e la condivisione degli obiettivi comuni.

A tal fine si consegna ai genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia di Marano s.P. il seguente estratto del Regolamento di Istituto contenente le principali disposizioni che regolano i diversi aspetti organizzativi della vita scolastica. Tali disposizioni si rifanno alla normativa vigente ed alle delibere degli OO.CC., dei quali rappresentano un’ulteriore applicazione.

Si confida nella collaborazione delle famiglie.

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

 

Ore 7.30-8.00 Pre-scuola

Ore 8.00 – 9.00 ingresso dei bambini

Ore 9.00 – 11.30 attività didattiche

Ore 11.40 -12.30 pranzo

Ore 11.30-11.40 uscita bambini che non usufruiscono della mensa

Ore 12.30 – 13.10 uscita bambini che non si trattengono a scuola per il riposo

pomeridiano e rientro dei bambini che erano andati a casa per il

pranzo

Ore 13.15 – 15.30 riposo pomeridiano per i bambini 3 e 4 anni- attività didattica per i bambini di 5 anni

Ore 15.30 – 16.00 merenda

Ore 16.00 – 16.30 uscita dei bambini. I genitori e i bambini devono essere fuori dalla scuola alle 16.30. Si raccomanda la puntualità.

Ore 16.30 -18.00 Post scuola per chi ne ha fatto richiesta

 

1. ENTRATA E USCITA

 

È fatto obbligo ai genitori di consegnare il proprio bambino, al momento dell’entrata, direttamente all’insegnante di turno e di avvertire all’uscita l’insegnante presente, onde evitare spiacevoli inconvenienti dei quali il personale non assume nessuna responsabilità.

Al momento dell’uscita, il bambino non potrà essere affidato a persona minorenne. Qualora i genitori incarichino del ritiro del proprio figlio altre persone, dovranno compilare una delega sulla quale andranno specificati nome, cognome e gli estremi del delegato.

I genitori si tratterranno a scuola solo per il tempo strettamente necessario. Si raccomanda i genitori di rispettare l’orario di questo regolamento in riferimento in particolare al momento in cui viene loro consegnato il bambino.

 

2. RITARDI

 

Nel caso in cui il bambino venga accompagnato a scuola dopo le ore 9.00, potrà usufruire del pasto solo se le insegnanti saranno state anticipatamente avvisate del ritardo. In caso contrario, qualora la scuola abbia già prenotato il numero di pasti presso la cucina, il bambino dovrà essere ritirato dal genitore prima del pranzo. Nel caso di ripetuti ritardi sia sull’orario di ingresso sia di uscita dei bambini, i genitori saranno convocati dal Dirigente Scolastico il quale valuterà gli eventuali provvedimenti da adottare. Il bambino che arriva in ritardo sarà affidato alla collaboratrice, che provvederà ad accompagnarlo in sezione.

 

3. AUTORIZZAZIONEALL’UTILIZZO DEL MATERIALE

FOTOGRAFICO E/O VIDEO

 

In virtù del D. Lsg. 196/2003 in materia di privacy i genitori saranno invitati, attraverso la compilazione di un modulo apposito, ad autorizzare o meno le insegnanti a produrre, esporre e divulgare presso le famiglie materiale fotografico e/o video che documenta le esperienze dei bambini nella scuola.

 

4. CORREDO DEL BAMBINO

 

All’apertura dell’anno scolastico, o comunque all’inizio della frequenza, i genitori devono consegnare al personale delle rispettive sezioni una scatola contenente l’occorrente suggerito dalle insegnanti. Ogni oggetto deve recare in modo indelebile il nome ed il cognome del bambino.

È necessario vestire il bambino con abbigliamento pratico e comodo affinché sia stimolato nell’autonomia (sconsigliamo quindi salopette, body, bretelle, cinture…). Chiediamo ai genitori di privilegiare invece tute e scarpe possibilmente con le chiusure a strappo.

 

5. ASSENZE PER MALATTIA

 

Nell’interesse dell’intera comunità scolastica, è indispensabile che i bambini con sintomi evidenti, anche iniziali, di qualsiasi malattia non frequentino la scuola. A maggiore ragione il bambino ammalato o non completamente guarito, non deve essere accompagnato in comunità.

Gli episodi febbrili o l’insorgere di sintomi di malattia durante la frequenza scolastica comportano, da parte dell’insegnante, l’obbligo di allontanamento del bambino dalla scuola (secondo le attuali disposizioni dell’A.S.L. consultabili all’Albo della scuola). Per le assenze causate da malattia di durata superiore ai cinque giorni è necessario esibire il certificato medico.

A questo fine è necessario che i genitori stessi forniscano alla scuola il proprio recapito telefonico o di un’altra persona di fiducia comunque reperibile e delegato.

Qualora si verificasse una seria compromissione dello stato di salute del bambino e la famiglia non fosse reperibile, le docenti chiederanno l’intervento del Pronto Soccorso.

 

6. ASSENZE PER MOTIVI FAMILIARI

ASSENZE INGIUSTIFICATE

 

Le assenze per motivi familiari devono essere comunicate alle insegnanti anticipatamente. Qualora il bambino resti assente ingiustificato per un periodo superiore ai trenta giorni, verrà informato il Dirigente Scolastico che provvederà all’eventuale depennamento.

 

7. SOMMINISTRAZIONE DI MEDICINALI

FESTE IN ORARIO SCOLASTICO

 

È fatto divieto al personale della scuola, di somministrare medicinali di alcun genere agli alunni. In caso di particolari patologie croniche, e dietro autorizzazione scritta del medico referente della A.S.L., è possibile conservare a scuola ed utilizzare qualora se ne ravvisi la necessità, farmaci indispensabili per la salute del bambino. Nella medesima circolare è inoltre proibito portare a scuola, anche per feste e similari, cibi di alcun genere, sia di produzione casalinga sia industriale.

 

8. USCITE E VISITE DIDATTICHE

 

Fanno parte integrante della vita della scuola uscite o passeggiate di gruppo all’esterno della struttura scolastica, sia a piedi sia in pullman, previa autorizzazione da parte dei genitori e del Consiglio d’Istituto. I bambini sono tutelati dall’assicurazione scolastica che è obbligatoria e il cui importo sarà comunicato ai genitori nei primi mesi di scuola.

 

9. PERDITE E ROTTURE DI OGGETTI PERSONALI

 

Il personale della scuola non risponderà di perdite e danni ad ogni tipo di oggetto portato a scuola dal bambino. Si invitano i genitori a non far indossare oggetti preziosi onde evitare spiacevoli inconvenienti.

 

 

 

10. SERVIZI DI MENSA, DI TRASPORTO E DI PRE E POST-

SCUOLA

 

I servizi di mensa , trasporto e di pre e post-scuola sono gestiti dall’ufficio scuola del Comune di Marano s.P..

Mensa. È offerto a tutti i bambini il servizio di mensa. Il menù della mensa viene consegnato ad inizio anno alle famiglie e ogni volta che viene modificato. Qualora si renda necessario per motivi religiosi o di allergie/intolleranze alimentari, è possibile ricevere un menu personalizzato valido per tutto l’anno scolastico. È anche possibile richiedere il menù “alternativo” o quello “in bianco”, da comunicare di volta in volta alle insegnanti o alle collaboratrici al momento dell’ingresso a scuola del bambino.

 

11. ASSEMBLEE

 

È diritto e dovere di tutti i genitori partecipare attivamente alle riunioni ed alle assemblee riguardanti la scuola dell’infanzia.

A tali riunioni non è ammessa la presenza dei bambini. Il personale docente e non docente non è comunque responsabile della custodia degli stessi.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

LOLLI FABRICIO

 

 

 
Banner
Banner
Banner

PON 2014-2020

Banner


Privacy Policy - Note Legali


Web Agency di Modena specializzata nella realizzazione di siti web, posizionamento nei motori di ricerca, creazione pagine Facebook, canali You Tube e campagne pubblicitarie Google

 Referente per l'I.C. Mauro Riccio